Si è tenuto venerdì 23 novembre, presso il Museo Enzo Ferrari di Modena, il KNX DAY 2018, nel corso del quale sono stati premiati i 5 migliori progetti KNX realizzati sul territorio nazionale negli ultimi due anni, e 3 menzioni speciali.
La Gp Engineering, in collaborazione con la Locicero Domotica, si è aggiudicata il primo premio nella categoria “EFFICIENZA ENERGETICA” con il progetto “Smart Home Salerno”.
L’Associazione KNX Italia, da oltre vent’anni rappresenta un costante punto di riferimento per i costruttori, integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca, che hanno scelto la tecnologia KNX quale standard per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici. KNX Italia è inoltre espressione nazionale di KNX Association, l’associazione europea, con sede a Bruxelles, creata vent’anni fa dagli allora principali consorzi europei, EIBA, BCI ed EHSA, cui si deve il processo di convergenza che ha reso possibile la definizione del protocollo unico KNX e che oggi annovera circa 450 soci in 45 Paesi.
Il progetto della “Smart Home Salerno” ha visto l’impiego dei dispositivi KNX e la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio raggiungendo la classe energetica A2 e Casaclima R rilasciata dall’Ente per l’energia dell’Alto Adige. La progettazione e la realizzazione di questo intervento comportano un duplice vantaggio: da un lato il benessere ambientale, dovuto alla regolazione e controllo termo-igrometrico con i ricambi d’aria, e dall’altro il bassissimo consumo di energia.